Scarpe

Audaci, sexy e inconfondibili: i texani 2022

calzature-belotti_texani

Sensuali, coraggiosi, decisi: i texani sono il must dell’estate 2022. Versatili e perfetti per ogni stile, gli stivali texani sono l’unica tipologia di calzatura capace di stravolgere completamente un look trasformando la banalità in coraggio, la piattezza in risolutezza.

Adatti in ogni stagione, gli stivali texani hanno anche un’altra caratteristica irrinunciabile: sono estremamente comodi!

La storia degli stivali texani

Dimenticate brillantini e strass di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, scordatevi di colori audaci e sgargianti che vi abbiamo consigliato qui: i texani sono i fratelli ribelli e anarchici delle mode.

Sembrerebbe che i texani siano stati sfoggiati dalle donne a partire dal 1923 quando, in occasione del 75esimo anno della fondazione di Fort Worth (una città ovviamente texana!), numerose fanciulle iniziarono a sfoggiare gli iconici stivali creando un look quasi aggressivo, sicuramente sensuale.

In seguito, negli anni ’40, ’50 e ’60, le attrici protagoniste di film western iniziano a indossare gli stivali texani dentro e fuori dal set: anche Marilyn Monroe li indossò magistralmente ne Gli Spostati. Il trend dei texani è continuato poi negli anni ’70 con l’iconica Raquel Welch (considerata tra le più grandi sex symbol del cinema hollywoodiano), negli anni ’80 con John Travolta fino ad arrivare agli anni 2000 con texani proposti in ogni forma e colore.

Insomma: le mode si sono susseguite in un avvicendarsi di cambiamenti dettati da vite alte e basse, scollature accennate e profonde, colori pastello e fluo, vestibilità sciancrata o over, ma gli stivali texani si sono confermati nel corso degli anni un must di rara bellezza e di – ancora più rara – versatilità.

Texani per ogni gusto

Questa incredibile storia d’amore tra le varie mode e gli stivali texani non si è certo arrestata quest’anno, anzi! Nuove linee e nuovi colori sono arrivati ad arricchire ulteriormente l’ampio mondo dei texani.

I texani Via Roma 15 Stephens Nero, per esempio, sono in pelle tamponata effetto vintage. Il gambale tubolare con bordini bianchi dona una nota di dolcezza a questi stivali che, per definizione, hanno un look dal fascino sfrontato. Ideali sia con un outfit sportivo sia con un outfit che necessita di essere sdrammatizzato, questi texani neri sono un cavallo di battaglia inarrestabile.

calzature-belotti_texani_02

Decisamente più audaci, gli History 541 Pier Fango richiamano sia nei colori che nelle forme le atmosfere del vecchio West, donando ad ogni look un fascino antico e selvaggio. Perfetti sotto shorts in jeans o sotto minigonne plissettate, questi texani riescono a trasformare un outfit da giorno in una mise serale perfetta.

calzature-belotti_texani_03

Più femminili e delicati (ma pur sempre texani!), gli History 541 Omar Sand sono stivali con zip interna, interamente in pelle scamosciata, foderati in pelle e fondo in cuoio. Perfetti per tutti i look giocati sui toni caldi del bianco, del corda e del beige, questi stivali texani sono fenomenali sotto abiti corti e ampi in pizzo sangallo e cotone.

calzature-belotti_texani_04

E tu, come li indosseresti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.